Aree percorse da incendio e divieto di caccia

La Legge 353/2000 prevede, all’art. 10, comma 1, il divieto di caccia per 10 anni nelle aree percorse da incendio, limitatamente ai soprassuoli delle zone boscate.

Il medesimo articolo, comma 2,  indica che “i Comuni provvedono a censire, tramite apposito catasto, i soprassuoli già percorsi dal fuoco nell’ultimo quinquennio, avvalendosi anche dei rilievi effettuati dal Corpo forestale dello Stato. Il catasto è aggiornato annualmente. L’elenco dei predetti soprassuoli deve essere esposto per trenta giorni all’albo pretorio comunale, per eventuali osservazioni. Decorso tale termine, i Comuni valutano le osservazioni presentate ed approvano, entro i successivi sessanta giorni, gli elenchi definitivi e le relative perimetrazioni”.

E’ stato completato (o lo sarà a breve) questo iter per le aree percorse da incendio nell’ottobre dello scorso anno, e che ha interessato il territorio dei Comuni di Perrero, Roure, Cantalupa e Frossasco.

Si ricorda che queste zone non saranno oggetto di delimitazione mediante tabellazione, in quanto non previsto da nessuna norma, quindi per l’individuazione dei confini fate riferimento alla cartografia.

Qui potete trovare i confini della suddette aree, come definiti dai Comandi Stazione locali dei Carabinieri Forestali.

Area Perrero – Roure

Area Cantalupa – Frossasco