Caccia alla tipica fauna alpina

Ieri sono stati approvati dalla Giunta Regionale i piani di prelievo per la tipica fauna alpina per la stagione 2022/2023. Vista l’entità dei piani, tutti i richiedenti sono ammessi alla caccia a queste specie.

Per la distribuzione dei contrassegni e l’apposizione del timbro autorizzativo sul tesserino è possibile recarsi a Bricherasio oggi mercoledì 28.9 o venerdì 30.9 dalle 14 alle 17 oppure al Centro di Controllo di Pomaretto domani giovedì 29.9 o sabato 1.10 dalle 16.30 alle 20.30. Chi deve anche ancora ritirare il tesserino o farlo timbrare per l’ammissione, e/o ritirare anche il contrassegno e l’autorizzazione per la caccia di selezione, può farlo solo a Bricherasio.

Il Comitato di Gestione del CATO1 ha richiesto un piano di prelievo di 36 fagiani di monte, 16 coturnici e 10 pernici bianche. Il periodo di caccia è compreso dal 2 ottobre al 30 novembre 2022, nelle giornate di mercoledì e domenica. Nel SIC Pra-Barant è vietata la caccia alla coturnice e alla Pernice bianca, nel SIC/ZPS Val Troncea è consentita la caccia alla coturnice e per la Pernice bianca è stato richiesto il prescritto parere favorevole all’istanza di Valutazione d’Incidenza presentata all’ente gestore, il Parco Alpi Cozie.