All Posts

Proroga della scadenza del pagamento della quota di ammissione

Ci è giunta comunicazione che, a seguito di numerose richieste da parte degli ATC e CA, l’Ufficio Caccia della Regione Piemonte, su indicazione dell’Assessorato, sta predisponendo un provvedimento di proroga al 30 aprile 2020 per il pagamento della relativa quota di partecipazione economica ai fini della conferma dell’ammissione.Il pagamento della quota di ammissione potrà quindi essere fatto fino al 30…

Nuove disposizioni a seguito dell’epidemia di COVID-19

La giunta regionale ha posticipato al 30 aprile 2020 il termine per la restituzione dei contrassegni non utilizzati nella stagione 2019/2020 per la caccia di selezione e per la caccia alla tipica fauna alpina. Resta invece sempre fissato al 31 marzo il termine per il pagamento della quota associativa. Oltre ai bollettini precompilati che vi sono stati recapitati, potete naturalmente…

Chiusura Ufficio

Viste le misure urgenti prese dal Governo per limitare l’espansione del Coronavirus COVID-19 e ridurre il rischio di ulteriore contagio della popolazione si comunica che da oggi, fino a data da destinarsi, l’apertura al pubblico dell’ufficio di Bricherasio, prevista per i giorni mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, è sospesa. Non siamo infatti in grado di garantire il rispetto…

Lettere 2020

Arriveranno nei prossimi giorni le lettere della nuova stagione venatoria 2020/2021, ovvero la lettera per l’adesione ai censimenti degli ungulati e della tipica fauna alpina e la lettera per la conferma dell’ammissione al CATO1 per la nuova stagione venatoria. Entrambe prevedono la scadenza del 31 marzo 2020 per fornire l’adesione ai censimenti, con il modulo allegato, e per pagare la…

Corso di formazione per selecontrollore di corvidi

La Città Metropolitana di Torino organizza in collaborazione con l’ATCTO1-ATCTO2 Zona Eporediese – Zona Basso Canavese, un corso di formazione per l’abilitazione di selecontrollori ai corvidi. Il corso, della durata di tre ore, sarà realizzato in orario serale nel giorno 12 marzo 2020, con sede presso la Sala Comunale Montenero del Comune di Rivarolo Canavese- via Montenero 12, con il…

Corso per aspiranti cacciatori

La Federazione Italiana della Caccia, Sezione Comunale di Pinerolo, organizza per l’anno 2020 il corso aspiranti cacciatori per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio. Le iscrizioni potranno effettuarsi martedì 25 febbraio 2020 alle ore 20.00 presso la sede FIDC di Pinerolo, piazza Ploto n. 20, Frazione Abbadia Alpina, Pinerolo (Locali ex Asilo infantile di fianco alla Chiesa di San Verano). Le…

Convegno su Biodiversità, Gestione e Conservazione

L’On. Pietro Fiocchi, del Gruppo ECR, ha promosso un convegno “Biodiversità – Gestione e Conservazione – Progettare un futuro europeo” che avrà luogo a Torino in data 1 febbraio 2020 (locandina). Ai partecipanti è richiesto un gradito cenno di conferma per meglio organizzare l’accoglienza (Ufficio territoriale On. Pietro Fiocchi Tel. 347 8695801 / 347 6071760 E-mail: segreteria@pietrofiocchi.info)

Recupero giornate di caccia per il cinghiale

Viste le numerose richieste di chiarimento da parte dei soci e le informazioni non corrette che sono circolate negli ultimi giorni si desidera precisare quanto segue. La Regione Piemonte ha dato possibilità di recuperare le giornate perse a causa degli eventi alluvionali dell’autunno passato, prolungando la caccia programmata al Cinghiale fino al 30 gennaio 2020, dando facoltà ai Comitati di…

Serata sulla Trichinellosi

Il Comitato di Gestione del CATO2 e del CATO3 organizza una serata sulla trichinellosi venerdì 17 gennaio alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare di Oulx. Scarica qui la locandina.

Casi di Trichinellosi umana in Val di Susa

Nelle settimane scorse sono stati rilevati diversi casi di pazienti di Trichinellosi in Val Susa. Le persone che si sono presentate in Ospedale riferivano disturbi gastrointestinali, ed in alcuni casi dolori muscolari e febbre; all’esame del sangue i medici hanno rilevato un aumento significativo dei granulociti eosinofili, tipico in casi di malattie parassitarie, che ha fatto nascere il sospetto di…