All Posts

Corso di abilitazione per la caccia di selezione

Il CACN5 organizza un corso di abilitazione alla caccia di selezione agli ungulati ruminanti. Le lezioni si terranno a Borgo San Dalmazzo (CN) presso la sede del CA. Indicazioni generali Programma (in attesa di approvazione da parte della Provincia di Cuneo) Modulo per iscrizione (da inviare entro il 3 giugno)

Parte la caccia di selezione per il Cinghiale

Dopo settimane di attesa di chiarimenti sulle recenti norme regionali per contrastare la Peste Suina, anche il CATO1 parte dal 1° giugno 2022, per la prima volta nella sua storia, con la caccia di selezione al Cinghiale, come già anticipato ai soci da qualche mese. Regolamento approvato dal Comitato di Gestione (potrà subire variazioni a seguito del variare delle norme…

Corso sulla biosicurezza per i selecontrollori per il cinghiale e registro regionale degli operatori formati

La Città Metropolitana di Torino organizza, esclusivamente per gli operatori formati per il controllo del cinghiale e autorizzati a suo tempo dalla Città Metropolitana di Torino, un corso di formazione, come previsto dal decreto 15/2022 relativo alla Peste Suina Africana, sulla biosicurezza nelle attività di abbattimento, trattamento delle spoglie e dei mezzi utilizzati durante le attività di controllo del cinghiale.…

Caccia di selezione al cinghiale e controllo della Peste suina africana

La Regione Piemonte, con Ordinanza del Presidente n. 15 del 15/3/2022, e successiva Ordinanza n. 21 del 30/3/2022, ha regolamentato l’attività venatoria nei confronti della specie cinghiale per l’eradicazione della peste suina africana. Alcuni aspetti di queste norme però non sono chiari e difficilmente applicabili, soprattutto in ordine ai criteri di biosicurezza che i cacciatori sarebbero chiamati a rispettare. Il…

Corso di abilitazione per la caccia di selezione

Il CACN2, in collaborazione con i CACN1 e il CACN3, organizza un corso di abilitazione alla caccia di selezione agli ungulati ruminanti. Le lezioni si terranno a Melle (CN) presso la sede del CA. Programma (in attesa di approvazione da parte della Provincia di Cuneo) Modulo per iscrizione (da inviare entro il 4 maggio)

Corso di abilitazione per la caccia di selezione

Il Comitato di Gestione dell’ATCTO3-ATCTO4-ATCTO5 con l’autorizzazione della Città Metropolitana di Torino, organizza un corso di abilitazione per la caccia di selezione. Le lezioni si terranno a Chieri (TO). Il modulo di iscrizione è da inviare entro il 21 marzo 2022, con deroga per coloro che sosterranno l’esame di abilitazione venatoria nei prossimi mesi. Indicazioni generali Programma del corso Modulo…

Corso di abilitazione per la caccia di selezione

I Comprensori Alpini TO4 e TO5 organizzano un Corso per l’abilitazione alla Caccia di Selezione per l’anno 2022. Per ogni eventuale ulteriore informazione le segreterie dei due Enti sono a disposizione. Criteri del corso Programma

Lettere 2022

Arriveranno nei prossimi giorni le lettere della nuova stagione venatoria 2022/2023, ovvero la lettera per l’adesione ai censimenti degli ungulati e della tipica fauna alpina e la lettera per la conferma dell’ammissione al CATO1 per la nuova stagione venatoria. Entrambe prevedono la scadenza del 31 marzo 2022 per fornire l’adesione ai censimenti, con il modulo allegato, e per pagare la…

Validità di alcune prove di tiro delle carabine

Ci è giunta comunicazione dalla Regione Piemonte della non validità delle prove di tiro effettuare presso alcuni poligoni di tiro per assenza dei requisiti previsti dalla legge. Fra questi ci sono anche quelli di Monte Bracco a Barge e de La Balmassa a Bagnolo Piemonte. Le prove di tiro effettuate presso questi poligoni sono pertanto da considerarsi non conformi e…

Green pass per l’accesso agli uffici del CA dal 1° febbraio

Dal 1° febbraio 2022, per accedere agli uffici pubblici, occorre essere in possesso ed esibire una delle certificazioni verdi Covid-19 (green pass), compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (green pass base) – Decreto Legge n. 1 del 07/01/2022. I Comprensori Alpini vengono assimilati ad uffici pubblici, per cui per recarsi presso gli…