All Posts

Restituzione schede riepilogative e contrassegni non utilizzati

La restituzione della scheda riepilogativa del tesserino e dei contrassegni (fascette) non utilizzati per la caccia di selezione (unitamente alla scheda autorizzativa) e per la caccia alla tipica fauna alpina va eseguita entro il 31 marzo 2022. E’ possibile effettuarla presso l’ufficio di Bricherasio il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 17 oppure, fino al 31.1, presso il Centro…

Monitoraggio sanitario della fauna selvatica

Nell’ambito della sorveglianza sanitaria messa in atto dal Servizio Veterinario dell’ASL TO3 (di cui abbiamo già dato notizia altre volte, anche sul notiziario), anche alla luce dei recenti casi di infezione di Peste Suina Africana riscontrati nel cinghiale in Provincia di Alessandria, si ricorda l’importanza di segnalare agli uffici eventuali ritrovamenti di cinghiali morti sul territorio, e in generale di…

Regolamento per la raccolta dei palchi dei cervidi

Il comitato di gestione del CATO1, viste le modifiche introdotte dalla Legge Regionale 25/2021 agli artt. 23 e 24 della Legge regionale 5/2018 in merito alla raccolta di palchi dei cervidi, che vieta la raccolta dei palchi nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 marzo pena la sanzione amministrativa da euro 200,00 a euro 1200,00, autorizza invece…

Prolungamento della caccia al cervo fino al 31.1.2022

La Giunta regionale, con deliberazione del 10.12, ha modificato il Calendario Venatorio regionale approvato con D.G.R n. 31-3562 del 16.7.2021 , consentendo la caccia al cervo fino al 31.1.2022, nei CA caratterizzati da una bassa pressione venatoria giornaliera, a patto che l’attività venatoria non arrechi reale disturbo presso i quartieri di svernamento del camoscio. Come stabilito a maggio dal Comitato…

Caccia al Cinghiale a gennaio

Il calendario venatorio regionale per la stagione 2021/2022 offre la possibilità di cacciare il cinghiale a gennaio, con una modalità di caccia nuova, con piani numerico-selettivi, che prevede l’organizzazione di squadre, l’assegnazione delle zone di caccia, la perimetrazione temporanea delle aree di battuta, ecc. ecc. Il Comitato di Gestione del CATO1, riunitosi recentemente, considerati i tempi strettissimi per l’organizzazione di…

Divieto di caccia sul territorio del Comune di Cantalupa per sabato 30 ottobre

Il Comune di Cantalupa, con la collaborazione di varie associazioni operanti nel Comune e dei cittadini più sensibili ai problemi di difesa idrogeologica della valle, promuove una campagna di messa a dimora di piantine di erica, per il giorno sabato 30 ottobre 2021. Al fine di consentire lo svolgersi delle operazioni di messa a dimora in totale sicurezza nell’area boschiva…

Monitoraggio sanitario della fauna

Come anticipato sul notiziario di settembre, il servizio veterinario dell’ASL TO3 ha richiesto agli ambiti di caccia e alle aziende faunistico venatorie ricadenti all’interno del proprio territorio la collaborazione per un monitoraggio sanitario della fauna selvatica. Lo scopo è quello di sorvegliare lo stato sanitario delle popolazioni selvatiche con particolare riferimento alla tubercolosi bovina, alla brucellosi, alla malattia di Aujeszky,…