All Posts

Corsi sulla biosicurezza

Da qualche tempo circolano voci sull’obbligatorietà del corso sulla biosicurezza per la caccia programmata al cinghiale (quella “normale a squadre”) e per la caccia in generale. Si precisa che al momento, dalle vigenti disposizioni regionali, l’obbligo della formazione sulla biosicurezza è limitato esclusivamente a chi esercita la caccia di selezione al cinghiale. Se prossimamente tale obbligo verrà esteso a tutti…

Nuove determinazioni per la caccia di selezione al cinghiale

Il comitato di gestione del CATO1 ha stabilito di ammettere ai corsi per l’abilitazione per la caccia di selezione al cinghiale e per la biosicurezza anche coloro che non possono effettuare la prevista prova di tiro perchè hanno il porto d’armi scaduto in attesa di rinnovo. E’ comunque necessario fare domanda di ammissione ai piani selettivi con l’apposito modulo e…

Pagamento della tassa regionale

Si ricorda che dal 1° luglio 2020 è entrato in vigore l’obbligo di eseguire i pagamenti a favore della pubblica amministrazione attraverso il sistema pagoPA.L’obbligo riguarda tutti i pagamenti, e quindi anche quelli della tassa sulle concessioni regionali come la tassa annuale per l’abilitazione all’esercizio venatorio.Pertanto non sarà più possibile eseguire il pagamento secondo le forme tradizionali (bollettino postale o…

In arrivo la lettera per la scelta delle forme di caccia

E’ in consegna in questi giorni la lettera per la richiesta delle forme di caccia e l’indicazione dell’associazione venatoria di appartenenza. Purtroppo per un inconveniente tecnico la scheda non è stata allegata alla lettera, quindi potete scaricarla qui sotto o passare a ritirarla presso l’ufficio di Bricherasio. Il termine per restituirla con l’indicazione dei tipi di caccia scelti e per…

Prima serata di formazione per la caccia di selezione al cinghiale

Giovedì 16 giugno sarà organizzata la prima serata di formazione per l’abilitazione per la caccia al cinghiale e per la biosicurezza, requisiti necessari per poter esercitare la caccia di selezione a questa specie. La serata è riservata a chi, nelle settimane scorse, ha richiesto di partecipare a questa caccia e necessitava di questa formazione. Costoro sono stati contattati direttamente dagli…

LIFE WOLFALPS EU – incontro informativo sul lupo

Nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS EU, dedicato a migliorare la coesistenza tra il lupo e l’uomo sull’arco alpino, di cui la Città Metropolitana di Torino è partner, si terrà un incontro informativo il giorno 15/06/2022 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso l’Aula Magna (Palazzina centrale) della Facoltà di Veterinaria in L.go Braccini 2 a Grugliasco sulle tematiche di…

Ulteriori indicazioni per la caccia di selezione al cinghiale

Dopo aver ricevuto diverse richieste di chiarimento in merito alla caccia al cinghiale si ritiene opportuno precisare quanto segue: la caccia di selezione al cinghiale è una forma di caccia ulteriore rispetto a quella classica programmata a squadre che si svolge da settembre a dicembre e che continuerà a esistere. Ogni cacciatore può partecipare sia alla caccia di selezione che…

Corso di abilitazione per la caccia alle specie della tipica fauna alpina

Il CATO1 organizza un corso di abilitazione per caccia alle specie della tipica fauna alpina, nel periodo 13-23 settembre 2022, con quattro serate di tre ore l’una più un’esercitazione su campo (censimento con i cani). Le lezioni si terranno a Bricherasio, presso la sede del CATO1. Il costo del corso è di 70 euro. Criteri Programma Modulo di domanda