All Posts

Stagione venatoria 2024/2025. Riparte la caccia di selezione al cinghiale

Il 16.3.2024 parte la nuova stagione venatoria 2024/2025 e il comitato di gestione del CATO1 ha deliberato di presentare anche quest’anno un piano di prelievo selettivo per il cinghiale, anche in ottemperanza ai disposti regionali in materia di gestione della Peste Suina Africana che prevedono il depopolamento della specie su tutto il territorio regionale. Il piano, uguale a quello della…

Restituzione contrassegni e autorizzazioni non utilizzate

Si ricorda che i contrassegni non utilizzati per la caccia di selezione ai ruminanti e al cinghiale e per la caccia alla tipica fauna alpina vanno restituiti entro il 31.3.2024. Per i ritardatari é prevista una sanzione amministrativa. Per la caccia di selezione (ruminanti e/o cinghiale) va restituita anche l’autorizzazione nominativa.

Lettere 2024

Stanno arrivando o arriveranno nei prossimi giorni le lettere della nuova stagione venatoria 2024/2025, ovvero la lettera per l’adesione ai censimenti degli ungulati e della tipica fauna alpina e la lettera per la conferma dell’ammissione al CATO1 per la nuova stagione venatoria. Entrambe prevedono la scadenza del 31 marzo 2024 per fornire l’adesione ai censimenti, con il modulo allegato, e…

Corso per Specialista-Monitoratore Beccaccia

L’ATC/CA BI 1 organizza un corso per Specialista-Monitoratore Beccaccia a Biella sabato 17 febbraio 2024. Le iscrizioni dovranno pervenire all’ufficio dell’ATC/CA BI 1 entro il 12.2.2024. Programma del corso Modulo d’iscrizione

Modifiche al regolamento sulla caccia di selezione degli Ungulati ruminanti

Il comitato di gestione ha recentemente modificato alcune parti del regolamento sulla caccia, relativa alla caccia di selezione degli ungulati ruminanti. Queste modifiche riguardano: le tabelle dei punteggi per l’assegnazione del distretto e del capo, con un maggior peso per l’effettiva partecipazione ai censimenti: non viene dato solo un punteggio per la disponibilità, ma anche un punteggio per l’effettiva partecipazione,…

Corso per aspiranti cacciatori Enalcaccia

Come di consuetudine, anche per il 2024, la sezione Provinciale Enalcaccia di Torino intende organizzare, per gli aspiranti cacciatori, un corso di lezioni finalizzato sia al conseguimento dell’abilitazione venatoria, valida su tutto il territorio Nazionale, sia nella zona faunistica delle Alpi.Il corso si terrà presso la sede provinciale dell’associazione sita in piazza Che Guevara 13/4, Collegno con le seguenti modalità:…

Regolamento per la raccolta dei palchi dei cervidi

Si ricorda che la Legge regionale 5/2018 vieta la raccolta di palchi dei cervidi nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 marzo, pena la sanzione amministrativa da euro 200,00 a euro 1200,00. Il comitato di gestione del CATO1 autorizza invece chiunque alla raccolta dei palchi nel periodo successivo al 31 marzo.

Corsi per aspiranti cacciatori Federcaccia

La FIDC Sezione Provinciale di Torino organizza i seguenti corsi per l’anno 2024 per aspiranti cacciatori: Torino: metà febbraio, presso la sede di Via Mantova 21/D (info 011-2482137 9:30-13:30) Salassa: inizio marzo, presso Pro Loco di Salassa (info 340-2641736) Caselle Torinese: metà gennaio, presso sede FIDC di Caselle Torinese (info 339-7703223) Tutti i corsi si terranno in presenza.

Corso per Specialista-Monitoratore Beccaccia

Il Comprensorio Alpino CN5 Valli Gesso, Vermenagna e Pesio organizza per sabato 20 gennaio un Corso per Specialista-Monitorare Beccaccia. Il corso si terrà presso la sede del CA a Borso San Dalmazzo dalle 9 alle 19. Comunicazione ufficiale, programma, informazioni e indicazioni per l’iscrizione al corso