All Posts

Vietata la caccia in zona Costagrande a Pinerolo

Veniamo a conoscenza, ma non per comunicazione diretta da parte del Comune di Pinerolo, che con ordinanza del Sindaco del 21.9.2021 è stata vietata la caccia in un’area intorno alla frazione Costagrande a Pinerolo. La zona di divieto interessa per minima parte anche il territorio del CATO1. Ordinanza del sindaco di Pinerolo Confine dell’area vietata alla caccia (in rosso l’area…

Caccia al cinghiale e esame per la trichinella

Come è noto domenica 19 settembre inizierà la caccia al cinghiale. Come per la stagione passata, per ogni cinghiale abbattuto dovrà essere conferito al CA, dall’autore del prelievo, da un socio di caccia o da persona incaricata, un campione di diaframma di circa 80-100 grammi in un sacchetto di plastica (da freezer) e comunicato autore dell’abbattimento, sesso del cinghiale, località…

Graduatoria per l’ammissione ai piani della tipica fauna alpina

E’ stata redatta la graduatoria per l’ammissione ai piani di prelievo delle specie della tipica fauna alpina. E’ possibile visionarla e scaricarla qui. I punti sono stati attribuiti secondo quanto previsto dal regolamento del CA. In particolare quelli relativi ai censimenti sono stati calcolati tenendo conto della disponibilità offerta, aggiungendo punti per l’effettiva partecipazione, sottraendoli per la mancata partecipazione se…

Orari per la distribuzione dei tesserini e delle autorizzazioni per la caccia di selezione

Il tesserino regionale verrà distribuito ai soci residenti in Regione Piemonte direttamente dal CATO1; i soci residenti fuori regione ritireranno il tesserino presso la loro Regione e lo porteranno alla timbratura presso il CATO1 e verrà loro rilasciato un foglio aggiuntivo qualora sul proprio tesserino non siano presenti tutte le specie cacciabili in Piemonte. Per i soci residenti in Piemonte…

Piani di prelievo selettivi e calendari stagione venatoria 2021/2022

Con Deliberazione n. 35-3648 del 30.7.2021 sono stati approvati dalla Giunta Regionale i piani di prelievo per la caccia di selezione agli Ungulati ruminanti. Per il territorio del CATO1 i piani e calendari della stagione venatoria 2021/2022 per la caccia si selezione sono quindi i seguenti: Note: nel piano dei Cervi maschi adulti, non è prevista una soglia massima di…

Elenco assegnazioni caccia di selezione stagione 2021/2022

Come da qualche anno, anche per questo non verrà spedita a mezzo posta la lettera con le assegnazioni per la caccia di selezione, ma viene pubblicato sul sito l’elenco delle assegnazioni, effettuato sulla base dei piani di abbattimento approvati alla Giunta regionale, delle richieste pervenute agli uffici e dei criteri stabiliti dal regolamento della caccia del CATO1. L’elenco delle assegnazioni…

Corso Tipica Fauna alpina CACN2

Il CACN2 organizza, su autorizzazione della Provincia di Cuneo, il corso di abilitazione per il prelievo delle specie appartenenti alla Tipica Fauna Alpina dal 7 al 12 settembre 2021. Il termine per presentare le domande è il 31 agosto. Modulo per iscrizione. Programma e costo del corso.

Periodo per l’effettuazione dei censimenti estivi con i cani da ferma

Il calendario venatorio regionale per la stagione 2021/22, recentemente approvato, recita:   I Comitati di gestione dei C.A. possono autorizzare l’utilizzo dei cani finalizzato all’effettuazione delle “verifiche del successo riproduttivo” dal 14 agosto al 12 settembre, in apposite zone campione individuate dai Comitati di gestione, tutti i giorni della settimana esclusi il martedì e il venerdì. Questo contraddice (o modifica)…

Corso conduttore cani da traccia

Il Comprensorio Alpino CN4 Valle Stura, previa autorizzazione da parte dell’Amministrazione Provinciale competente, intende organizzare il corso in oggetto, nel periodo compreso fra il 20 e il 30 agosto 2021, rivolto ai propri associati ed ai cacciatori provenienti da altri CA e ATC della Regione Piemonte.Il programma del corso potrà subire delle variazioni che verranno tempestivamente comunicate agli iscritti.Le lezioni…