All Posts

Controllo del Cervo nel Parco Naturale La Mandria

L’Ente di gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali rende noto che è avviata una procedura per la raccolta di candidature alla partecipazione per l’attuazione del Piano di controllo quinquennale dei cervidi del Parco naturale La Mandria, con riferimento all’abbattimento selettivo di quattro cervi maschi con trofeo, previo corso per il conferimento della qualifica di “Operatore occasionale esterno”. Per maggiori…

Calendario venatorio 2019/2020

La Giunta regionale, con deliberazione n. 5-42 del 5 luglio 2019, ha approvato il Calendario Venatorio per la stagione 2019/2020 e le istruzioni operative supplementari. Calendario venatorio 2019/2020 Istruzioni operative

Corso di abilitazione per la tipica fauna alpina

Il CACN4 organizza per il periodo 9-11 agosto 2019 un corso di abilitazione per la tipica fauna alpina. Le iscrizioni dovranno pervenire (anche via email all’indirizzo cacn.vallestura@tiscali.it) entro le ore 12 del 30.7.2019 al CACN4 utilizzando il modulo di domanda e allegando ricevuta di versamento. La quota di iscrizione è di euro 50,00 per i soci del CACN4 e del…

Lettere per la richiesta delle forme di caccia e del capo di selezione

Sono state spedite le lettere per la richiesta delle forme di caccia (selezione, cinghiale, tipica) e per la richiesta del capo di selezione. Vi stanno arrivando o vi arriveranno a giorni.  Chi non ha ricevuto la lettera può scaricarla qui: Lettera Scheda forme di caccia e capo di selezione Modulo appartenenza associazione venatoria Bollettino prestampato (da stampare in scala 100%…

Precisazioni in merito alla prova di tiro con la carabina

Abbiamo richiesto agli uffici regionali chiarimenti in merito al regolamento per la prova di tiro con la carabina, obbligatoria ai sensi dell’art. 12 comma 6 della LR 5/2018 per chi intende praticare la caccia di selezione. I chiarimenti richiesti erano sull’obbligo di certificare più carabine (nel caso di utilizzo di più carabine) e sull’obbligo di portare al seguito tali certificazioni…

Indicazioni operative per il conseguimento dell’attestato di partecipazione a prova di tiro

La Giunta regionale, con provvedimento n.  130-9037 del 16.05.2019, ha deliberato le indicazioni operative per il conseguimento dell’attestato di partecipazione alla prova di tiro, previsto dall’art. 12, comma 6) della LR 5/2018. Indicazioni operative sulla prova periodica di tiro per i cacciatori, prevista dall’articolo 12 comma 6) della legge regionale 19 giugno 2018, n. 5 (Tutela della fauna e gestione faunistico-venatoria). Articolo…

Corso di formazione per abilitati all’attuazione del piano di contenimento del cinghiale

Tutti i soci del CATO1 che hanno partecipato al corso di abilitazione per il contenimento del cinghiale, organizzato recentemente dalla Città Metropolitana di Torino, sono risultati idonei alla prova finale. Su incarico della Città Metropolitana si ricorda quanto segue: Il solo superamento dell’esame finale non costituisce ancora autorizzazione ad effettuare interventi ma è necessario uno specifico atto autorizzativo rilasciato dalla…

Corso di abilitazione per la caccia di selezione

Il CACN5 intende organizzare un corso di abilitazione alla caccia di selezione agli ungulati (camoscio, capriolo, cervo, daino, muflone e cinghiale). Possono essere ammessi al corso i cacciatori in possesso di abilitazione venatoria (esame sostenuto in Provincia). Il corso si svolgerà nel periodo fine maggio-giugno 2019 presso la sede del C.A. (ad eccezione ovviamente della prova di tiro) e si…

Corso per conduttori di cane da traccia

Il CACN4 Valle Stura organizza nel periodo 1/30 giugno 2019 un corso per conduttori di cane da traccia. Le lezioni teoriche e gli esami si terranno presso la sala riunioni dell’ Unione Montana – Via divisione cuneense, 6 – Demonte. Il costo del corso è quantificato in €. 160,00 per i soci del CA CN4 / CA CN5 e in…

Corso per l’abilitazione per il controllo del Cinghiale

Gli uffici del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana ci hanno comunicato, in data odierna, che è ormai prossimo il raggiungimento della capienza massima della sala dedicata per il corso e ci informano che non si accetteranno ulteriori iscrizioni a partire dalle ore 12.00 di lunedì 6 maggio.