Prolungata la caccia al cinghiale e al cervo

Il Comitato ha anche deliberato di prolungare la caccia al Cervo dal 2.1.2021 al 30.1.2021, per recuperare le giornate perse nel mese di novembre. Le cartoline autorizzative che indicano come data di fine periodo il 14.12.2020 conservano validità e non verranno sostituite. In assenza di indicazioni contrarie da parte degli uffici regionali tale decisione si intende accettata, in quanto rispettosa dei criteri indicati dal Calendario Venatorio regionale.

Il Comitato di Gestione del CATO1, nel rispetto delle ultime disposizioni regionali, ha deliberato anche di prolungare la caccia al cinghiale dal 3.1.2021 al 25.1.2021 per recuperare un periodo di tempo pari a quello in cui la caccia al cinghiale è risultata impraticabile per tutti (Piemonte zona rossa), al fine di contenere la popolazione del suide, particolarmente impattante sulla colture agricole, e per dar modo ai soci cacciatori di recuperare le giornate perse.

Per il conferimento dei campioni di diaframma per l’esame della trichinella, oltre al centro di controllo di Pomaretto, aperto per la caccia al cervo ogni lunedì, giovedì e sabato dalla 16 alle 19, resta aperto anche il centro di Villar Pellice nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle 16 alle 19.

Aggiornamento del 18.12: la Giunta Regionale ha modificato in data odierna il calendario venatorio dando modo ai comitati di Gestione di prolungare la caccia al cervo fino al 31.1.2021. Pertanto la decisione del Comitato del CATO1 è da intendersi applicabile senza dubbi ed effettiva. Le giornate di caccia saranno come sempre il lunedì, il giovedì e il sabato.